Storia del Museo Internazionale del Presepe
A soli 200 metri dal centro storico, grazie ad un sapiente recupero dell’antica chiesa di S. Maria, risalente al XIII secolo e di un altro edificio storico oramai diroccati, è stata data vita ad un importante Museo della Natività che ospita le espressioni artistiche di tutte le culture, su questo tema che è ormai patrimonio dell’umanità intera.
Greccio è testimonianza di un passato importante e denso di storia. E’ il borgo medievale scelto da San Francesco d’Assisi, per rappresentare la Natività di Gesù, per la prima volta al mondo; uno dei passaggi più importanti e poetici dell’intera storia del francescanesimo, l’episodio che ha legato in maniera indissolubile il nome di Francesco a Greccio.
Il Museo Internazionale del Presepe, a pochi passi dal centro storico, posizionato su un colle e affacciato sullo straordinario panorama della Valle Santa Reatina è il progetto che sottolinea il valore dell’eredità francescana e la centralità del significato religioso del Presepio.
La raccolta, iniziata nell’anno 2015, ospita espressioni artistiche di rilievo e di ogni angolo del mondo, ogni lembo di terra celebra le sue usanze natalizie con estrema autonomia, invenzione e colore.
Ogni presepe rappresenta una sensibilità artistica, una cultura e una modalità comunicativa diversa, favorendo così un vero e proprio viaggio antropologico.
Ammirando queste opere si coglie il vero messaggio di Francesco, fare di Greccio una nuova Betlemme.
Approfondimenti sul Museo
https://www.comune.greccio.ri.it/luoghi/2715544/museo-internazionale-presepe